IC TAVERNOLA

IC TAVERNOLA

Funzioni strumentali

Orientamento:

Prof. Michele Parigi

La Funzione Strumentale “Orientamento”:

  • Promuove, programma, organizza e gestisce tutte le iniziative di orientamento nell’Istituto:
  • Partecipa alle iniziative di orientamento;
  • Progetta e coordina i progetti tra scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado;
  • Cura l’informazione sui percorsi della secondaria superiore in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del territorio;
  • Definisce e coordina le visite dei referenti per l’orientamento degli Istituti Secondari superiori e le visite degli studenti presso gli stessi Istituti, per la partecipazione a stage o a percorsi guidati:
  • Coordina la predisposizione del documento relativo al consiglio orientativo e raccoglie i dati relativi alle effettive scelte operate dagli allievi:

Inclusione:

Prof.ssa Rosalba Giannattasio

La Funzione Strumentale “Inclusione”: 

  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza educativa;
  • Concorda con il DS l’assegnazione alle classi dei docenti di sostegno e la gestione degli operatori addetti all’assistenza;
  • Recepisce i bisogni degli alunni;
  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti e le figure di riferimento dell’Istituto “A.Custode”
  • Coordina il G.L.I. e predispone il Piano per l’inclusione;
  • Cura i rapporti con Enti ed Istituzioni interessati all’inclusione e partecipa agli incontri di rete (CTS e CTI);
  • Promuove e favorisce l’acquisizione nei docenti di competenze, di buone pratiche, di momenti di riflessione didattico-pedagogica;
  • Propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
  • Collabora con gli sportelli degli alunni stranieri rispetto al monitoraggio e alla condivisione del protocollo /progetto di accoglienza;
  • Incoraggia gli insegnanti a mantenere buone relazioni collaborative con i genitori, nel rispetto dei reciproci ruoli, allo scopo di arricchire la conoscenza degli stili educativi, delle dinamiche affettivo-relazionali e delle problematiche individuali degli studenti.